I vecchi gioielli in oro presenti nelle proprie case possono rappresentare un’importante fonte di guadagno per vendere oro usato e racimolare una cifra con cura utile per diverse esigenze.
Tuttavia, è importante rivolgersi a un Compro oro specializzato e professionale per vendere oro usato a Roma così da ottenere un’ottima valutazione e tanti altri servizi funzionali.
La scelta del Compro Oro a Roma per vendere oro usato
Spesso si preferisce tenere nel cassetto vecchi gioielli in oro che ormai non vengono più indossati da tanti anni in ragione di uno stile ormai fuori moda oppure di un danneggiamento del meccanismo di chiusura.
Invece di continuare a tenerli lì dentro è possibile farli fruttare e rivolgersi in particolare a un Compro oro a Roma per la vendita.
Tuttavia, per poter ricavare un buon quantitativo di denaro e soprattutto vendere oro usato a un prezzo congruo, è fondamentale rivolgersi a un interlocutore serio e affidabile.
Potrebbe apparire come una questione di poco conto ma in realtà è importantissimo avere al proprio fianco un Compro Oro che garantisca una politica di massima trasparenza e che permetta di ottenere una valutazione tenendo conto dell’andamento dei mercati.
Ad esempio ci si può rivolgere a una struttura specializzata e professionale come OroElite Compro Oro.
Un ambiente giovane e dinamico che sa perfettamente le esigenze del cliente e soprattutto un interlocutore in grado di offrire un’ampia gamma di servizi.
Rispetto delle normative
Sul territorio nazionale e soprattutto a Roma c’è un numero davvero elevato di negozi di Compro Oro.
Questo significa che non è proprio semplicissimo individuare l’interlocutore più adatto per le proprie esigenze.
Fortunatamente ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione che permettono di individuare una struttura di cui fidarsi.
Vendere oro usato è un’attività che viene tutelata dalle leggi italiane e soprattutto regolata.
Infatti, ci sono delle normative specifiche da rispettare.
Se un Compro Oro non rispetta queste normative, meglio lasciar perdere perché potrebbero esserci delle problematiche.
Infatti oggi è obbligatorio registrare la transazione nell’apposito registro dove il titolare deve riportare anche tutti i dati relativi al gioiello venduto.
In pratica ne deve fornire una descrizione accurata riguardante le forme e anche il peso netto.
Inoltre bisogna diffidare di quei negozi che non richiedono al cliente un documento di identità valido e il codice fiscale.
Questo è importante non solo per mantenere traccia della vendita degli oggetti in oro e in metalli preziosi ma anche perché il Compro Oro deve assicurarsi che il cliente abbia compiuto i 18 anni di età.
Una volta completata la transazione bisogna rilasciare la ricevuta e rispettare anche il cosiddetto periodo di fermo di 10 giorni.
Questo è un aspetto troppo spesso trascurato ma che in realtà offre delle garanzie a quanti vogliono vendere i propri gioielli.
Nello specifico per legge i gioielli devono restare all’interno del negozio per i successivi dieci giorni dalla vendita.
I motivi sono essenzialmente due. In primo luogo questo lasso temporale permette agli organi preposti di effettuare dei controlli.
In secondo luogo qualora il cliente dovesse ripensarci deve avere la possibilità di riacquistare l’oggetto venduto allo stesso prezzo.
Esperienza e trasparenza
In fase di vendita di oggetti realizzati in metalli preziosi e soprattutto in oro è importante diffidare dai Compro Oro che sono aperti da pochissimo tempo.
Meglio affidarsi a negozi come OroElite presenti a Roma da diversi anni e che permettono di utilizzare strumentazioni all’avanguardia e ottenere la massima valutazione secondo quello che è l’andamento dei mercati.
L’esperienza è fondamentale anche perché in questo genere di situazioni all’interno della struttura ci sono esperti del settore in grado di dare tutte le informazioni possibili al cliente.
Altra questione molto importante è la trasparenza.
Gli interlocutori che non riportano in maniera chiara le informazioni necessarie per conoscere tutta la procedura o che comunque non permettono al cliente di valutare nel dettaglio il peso e l’andamento dei mercati, potrebbero nascondere delle insidie.
Evitare di affidarsi a questo genere di interlocutore, significa potersi mettere al riparo anche da un’eventuale truffa.
Pagamento e valutazione oro usato
Un Compro oro a cui affidarsi è quello che permette al cliente di godere della valutazione in tempo reale seguendo gli indici di mercato.
OroElite con sede a Roma permette questa opportunità ai clienti che in questo modo avranno la possibilità di accorgersi della bontà della proposta.
La procedura è molto semplice ed efficace perché il negozio procede con il peso di tutte le parti del gioiello che sono state realizzate in oro e quindi in base all’andamento degli indici di mercato viene stabilita la valutazione che viene massimizzata rispetto alle proposte di altri competitor.
In questo modo si riesce a ottenere una somma di denaro davvero importante per soddisfare una possibile esigenza momentanea come potrebbe essere il pagamento di una spesa imprevista oppure realizzare un piccolo progetto personale.
Tali interlocutori affidabili offrono ulteriori informazioni approfondite al cliente circa la qualità dell’oro e l’eventuale presenza di pietre preziose.
In tal senso è sempre consigliabile prima di rivolgersi a un Compro Oro a Roma, effettuare la pesatura a casa e valutare in maniera abbastanza precisa un possibile valore di mercato per poter avere una percezione affidabile di quella che è la proposta economica in maniera tale da scegliere meglio se accettare o meno.