Può capitare di ricevere in eredità un gioiello con diamante che non si ha intenzione di indossare, o di avere un prezioso che non corrisponde più ai propri gusti.
In questi casi, molti vorrebbero vendere gioielli con diamanti al prezzo originario, ma non sanno come fare.
In primo luogo, bisogna mettere in conto che vi sono tantissimi elementi che possono influenzare il valore di un diamante usato, e che per avere una stima realistica del prezzo di vendita, è sempre opportuno rivolgersi a un professionista.
É possibile vendere diamanti usati al valore originario?
Bisogna specificare che vendere diamante usato al valore originario è una probabilità piuttosto bassa se non viene coinvolto un esperto in quotazioni e analisi.
La valutazione che verrà effettuata, infatti, difficilmente potrà prendere in considerazioni elementi che hanno contribuito ad aumentarne il prezzo durante la prima vendita, come ad esempio l’IVA o il ricarico effettuato sulla vendita al dettaglio, e inoltre, molto raramente il diamante verrà analizzato in modo approfondito.
Quindi in linea generale, dalla vendita diamante usato non ci si aspetta che un ricavo pari al 20-25% del prezzo iniziale.
Vendere un prezioso al suo valore originario può essere comunque possibile, in particolare se si tratta di un pezzo di grande pregio, magari fortemente desiderato da un collezionista.
In questi casi, si potrà rivendere il proprio diamante a un prezzo addirittura maggiore di quello iniziale.
Spesso, comunque, il passamano (e dunque le vendite successive) fanno calare automaticamente il valore di un diamante, anche se in casi eccezionali questo non ha alcun effetto sul suo prezzo.
Naturalmente, per vendere gioielli con diamanti usati al valore originario, o almeno il più vicino possibile a quest’ultimo, è opportuno che un professionista esperto li valuti.
Chi cerca un compro diamanti, può affidarsi all’Istituto Gemmologico Roma, per ottenere da gemmologi professionisti una perizia legale e precisa sui propri diamanti usati, completa di tutte le certificazioni necessarie per metterli sul mercato rapidamente.
Come ottenere il massimo profitto da un diamante usato
Attraverso la valutazione diamanti effettuata da IGR Diamanti Roma, sarà possibile massimizzare il recupero del costo iniziale, e ottenere quindi il maggior ricavo possibile.
Le valutazioni dei gemmologi esperti, infatti, tengono conto di diversi elementi che spesso vengono tralasciati, come la quotazione settimanale dei diamanti e la loro struttura peculiare, ovvero tutti quegli aspetti che possono incidere profondamente sul prezzo di rivendita.
Una volta effettuata la stima, il gemmolgo di Roma procederà a dotare il diamante usato di un certificato che ne attesta il reale valore, se lo si desidera, e che servirà eventualmente a rimetterlo sul mercato con buone probabilità di recuperare gran parte del costo originario.
IGR Diamanti Roma offre anche un pagamento immediato del prezioso, oltre a consulenze e perizie legali, tutte effettuate seguendo gli standard del Collegio Italiano Gemmologi e nel rispetto delle norme nazionali UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).
Perché è necessario rivolgersi a un professionista?
Il mercato dei diamanti è in continuo mutamento, e nel caso in cui non si voglia letteralmente svendere un diamante, è necessario rivolgersi a un professionista che lo valuti in modo esatto.
Questo a maggior ragione se non si è in possesso di una certificazione valida che ne garantisca il valore.
Condizione che inevitabilmente porta molte persone a rivolgersi a un banco dei pegni, oppure a compro diamanti non specializzati.
É bene specificare che nessuno di questi negozi è in grado di svolgere una valutazione appropriata di un diamante usato, perché normalmente mancano i professionisti e le attrezzature idonee per effettuarla.
IGR Diamanti Roma, invece, si occuperà di valutare professionalmente le gemme, effettuando la compravendita diamanti usati attraverso la consulenza di gemmologi specializzati.
Che metteranno in conto tutti gli aspetti necessari per stimare il valore di un diamante con strumentazione all’avanguardia: grado di chiarezza, taglio, colore e carati.
Il grado di chiarezza indica quante imperfezioni sono visibili all’interno del diamante; meno ve ne sono, maggiore sarà il suo valore.
Il taglio è un altro elemento che aumenta o diminuisce il pregio di un brillante, così come il colore e i carati (il peso).
Una volta valutato tutto ciò, si effettuerà un’offerta, che ovviamente potrà essere accettata o rifiutata in piena libertà.
Per vendere gioielli con diamanti al valore originario, uno dei principali presupposti consiste nella fiducia verso chi effettua la valutazione.
Quando si tratta di professionisti con alle spalle esperienza e dedizione, come i gemmologi di IGR Diamanti Roma, sarà molto più facile affidarsi.